All’Istituto “Archimede” di Catania, Alessandro Rapisardi è stato eletto Presidente della Consulta Provinciale degli studenti di Catania per l’anno scolastico 2024/2025.
Alessandro, 17 anni, studente del Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, è riuscito a realizzare un obiettivo assai ambizioso per l’età e per la responsabilità del ruolo.
Nel suo discorso d’insediamento è stata espressa profonda gratitudine per il supporto, delineando le priorità del mandato. Tra gli obiettivi menzionati, spicca l’esigenza di una più proficua interazione tra studenti e istituzioni scolastiche e, in generale, la necessità di stimolare gli studenti ad una partecipazione attiva nella società del domani.
«Il fascino dell’impresa è sempre proporzionale al rischio – dichiara il neo Presidente – più grande il rischio, più grande l’impresa. E chi mi conosce sa che, nella mia vicenda personale, non mi sono mai accontentato né tirato indietro di fronte a una sfida. Le elezioni in consulta, che di per sé sono un caso quasi unico, non potevano certo rappresentare l’eccezione a questa mia regola di vita, per questo spero di contribuire ad una “Consulta Nuova” che abbia qualcosa di inedito, nel senso di avvincente, che faccia qualcosa di grande e che lo faccia nel miglior modo possibile. Il mio ringraziamento più grande alla mia scuola, il Cutelli, per l’immensa fiducia riposta in me».
Sincera soddisfazione è giunta anche dal Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, che si è complimentato con Alessandro e ne ha rivendicato capacità e coraggio: «È sempre una buona notizia quando dei giovani vogliosi e allo stesso tempo capaci si approcciano al mondo della politica, che spesso appare assai distante dalle nuove generazioni. Alessandro, pur avendo solo 17 anni, dimostra consapevolezza e coraggio. Da parte mia, un incondizionato supporto a chi, come lui, desidera fare il bene della scuola, istituzione di fondamentale importanza per la società del domani».
Infine, un augurio di buon lavoro anche da parte di Giovanni Magni, consigliere comunale di Catania e Presidente della VII commissione, competente in materia di giovani e pubblica istruzione. Queste le sue parole: «Ho conosciuto Alessandro qualche anno fa e ne ho potuto apprezzare l’intraprendenza. È un ragazzo che sa quel che vuole e che ha le idee ben chiare per migliorare il mondo della scuola. Saprà valorizzare e coinvolgere gli studenti e potrà certamente contare su di me e sulla VII Commissione».
Nella foto, a sinistra Giovanni Magni, al centro Alessandro Rapisardi e a destra Gaetano Galvagno